Origini delle terme

Le origini delle terme si perdono nel tempo, ma sicuramente con i romani ebbero il loro boom. Le terme erano per gli antichi romani luogo dove lavarsi , ritrovare il benessere psico -fisico e stringere relazioni sociali ed erano luogo di ritrovo. Sorsero come edifici pubblici igienico- sanitari a partire soprattutto dall'epoca di Augusto e rimasero tali fino al VI secolo dopo Cristo.Antiche terme ci sono comunque già dal 12 a.c. come le terme di Agrippa.Non tutti sanno che però oltre a i principali stabilimenti termali pubblici esistevano numerosi piccoli stabilimenti privati, noti da diverse fonti antiche o da iscrizioni che li citano con il nome di Balnea seguito dal nome del proprietario, ed erano vere e proprie imprese private.
Esistevano due classi di terme, una per i poveri e una destinata ai ricchi e ai nobili che erano veri monumenti all'interno della città.
Le prime terme nacquero in vicinanza di luoghi dove erano presenti sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari proprietà terapeutiche e si incominciarono a sfruttare e costruire vasche di pietra dove raccogliere queste acque. Col tempo, soprattutto durante l'età degli imperatori romani si diffusero anche nelle città, grazie agli acquedotti che portavano le acque dalla sorgente alla città e grazie allo sviluppo di tecniche sempre più evolute di riscaldamento.